Skip to navigation (Press Enter) Skip to main content (Press Enter)

FAQ (A-Z)

Le statistiche, i grafici e le tabelle vengono aggiornati regolarmente, le informazioni relative all'offerta di lavoro ogni giorno.

La piattaforma viene costantemente sviluppata dai gestori.
Accettiamo volentieri suggerimenti tramite il formulario di contatto.

In «Descrizione del metodo» è illustrata in dettaglio la procedura di calcolo.

Le professioni correlate sono raggruppate nello stesso settore professionale, che puà pertanto contenere sia professioni di base sia professioni che richiedono qualifiche specialistiche. Cià puà dipendere da due motivi:

  1. La base per molti calcoli dell'Ufficio federale di statistica (UST) sono le mansioni ovvero le funzioni professionali. Queste spesso non corrispondono a una sola professione, ma a più professioni correlate.

  2. Per il calcolo degli indicatori di una specifica professione è disponibile un campione troppo ridotto di dati di base. Con il raggruppamento di più professioni correlate si possono trarre lo stesso delle conclusioni fondate.

Ad esempio:
Il settore professionale «Industria alberghiera cucina» include i lavori di base cuoco/cuoca AFC, addetto/a di cucina CFP, cuoco/a per la dieta AFC e la professione specialistica capo cuoco/a, dipl. EPS.

Le informazioni vengono fornite per le professioni che dispongono di dati e calcoli statistici.

Spesso i dati di base derivano da campioni e non da rilevazioni esaustive che registrano in maniera completa i parametri di interesse. Da questi campioni vengono stimate le cifre. Quanto più grande è il campione, maggiore è l'affidabilità  e precisione delle cifre.
Laddove sono disponibili solo campioni piccoli, abbiamo raccolto più professioni correlate in un solo settore professionale. Vengono segnalati i campioni piccoli (con meno di 50 persone intervistate), la cui validità è limitata. Alcune analisi si basano perಠsu campioni troppo piccoli e non possono quindi essere dimostrate.

Esistono innumerevoli denominazioni di professioni, funzioni e specializzazioni. Ufficio federale di statistica (UST) ha raccolto circa 20'000 termini nella sua banca dati.

Spesso per la stessa professione esistono diverse denominazioni nel linguaggio comune, ad es.

  • impiegato/a del commercio al dettaglio, impiegato/a di vendita al minuto, venditore/venditrice o
  • ingegnere informatico/a, ingegnere di informatica.

Su arbeitsmarktinfo.ch vengono usate le denominazioni regolamentate a livello federale o dalle associazioni professionali, che si possono quindi considerare «ufficiali»:

Attenzione:
Spesso viene utilizzata la sistematica della nomenclatura svizzera delle professioni 2000 (NSP 2000). Questa sistematica è alla base di molti calcoli su arbeitsmarktinfo.ch. Le denominazioni della NSP 2000 riguardano perಠmansioni e funzioni che possono corrispondere a più denominazioni professionali. Le abbiamo pertanto «tradotte» nelle denominazioni della SEFRI e di orientamento.ch.

Ove possibile vengono sempre utilizzate le cifre ufficiali degli uffici federali:

I dati sui posti di apprendistato vacanti sono forniti dal Centro svizzero di servizio Formazione professionale | orientamento professionale, universitario e di carriera (CSFO). I dati corrispondono a quelli del portale www.orientamento.ch, gestito dal CSFO.

I dati relativi all'offerta di lavoro e alla skill cloud (word cloud dei requisiti: competenze, know-how, mansioni) sono messi a disposizione da x28.

Infine, i dati sulla soddisfazione sono tratti dal sondaggio europeo condotto dalla European Social Survey (http://www.europeansocialsurvey.org/) e vengono presi in considerazione i dati di tutti i paesi partecipanti.

Salvo poche eccezioni, si è deciso di non utilizzare le denominazioni dei rami e delle specializzazioni. Per i singoli rami non sono in genere disponibili dati specifici e, se presenti, si tratta nella maggior parte dei casi di piccoli campioni. Le informazioni relative ai diversi rami o specializzazioni sarebbero quindi sostanzialmente identiche.

Per i settori la situazione è diversa, ad es. nel commercio al dettaglio o per la professione di impiegato di commercio / impiegata di commercio. Qui si possono trovare collegamenti a informazioni specifiche disponibili su orientamento.ch (descrizione della professione, formazione e perfezionamento, ecc.). Per la professione di impiegato di commercio / impiegata di commercio sono inoltre disponibili informazioni statistiche specifiche per alcuni settori.

Dal 2012 sono disponibili informazioni sul mercato del lavoro allestite in maniera comprensibile. La versione pilota è stata sviluppata e finanziata da ask! e B,S,S. La prima fase di ampliamento ha ricevuto il sostegno finanziario del Fondo per l'innovazione CDPE/ASOSP (informazioni trilingue, estensione dei criteri).

Lo sviluppo dell'attuale piattaforma è finanziato nell'ambito della promozione di progetto ai sensi della Legge sulla promozione professionale dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI) nonchà dal Segretariato di Stato dell'economia (SECO). I tre partner si occupano della gestione e dello sviluppo.

Per ora vengono utilizzate le denominazioni delle professioni e non quelle dei titoli di studio.

Ad esempio:
«informatico/a» e non «Bachelor of...» o «Master of...».

Le denominazioni dei titoli di studio saranno implementate nell'ambito di una release successiva, con la quale saranno analizzati i dati relativi ai titoli / diplomi di tutti i livelli di formazione.